martedì 20 maggio 2014

Ascolti TV delle squadre di Serie A 2013/14

Normalmente quando si parla di diritti TV, spesso ci si pone su due linee:

- Chi vuole una ripartizione il più possibile equa, indicando come le grandi squadre hanno bisogno delle piccole per giocare e fare ascolti;


- Chi invece rivendica il diritto delle grandi a guadagnare di più, in quanto è grazie a loro che le televisioni vendono il prodotto e le piccole possono guadagnare più di quanto già meritano.

Io ho deciso di approfondire il discorso: quanto seguito hanno le diverse squadre?
Nell'attuale spartizione dei diritti tv, vi è una parte destinata a "sostenitori e cittadini", calcolati da società di sondaggi e in base agli abitanti della città di cui la squadra è rappresentante. Mentre il secondo punto è abbastanza facile da comprendere ed è oggettivo, anche se non facile da riferire alle diverse squadre (mentre per società come Milan e Inter o Roma e Lazio l'utenza è abbastanza divisa, esistono forti squilibri tra Juve e Torino e tra Hellas e Chievo), il primo punto è spesso criticato in quanto molto difficile da quantificare. Molto più semplice potrebbe essere fare affidamento ai numeri che riporto qui sotto, basati sui dati diffusi dal centro studi della Lega Serie A, e calcolati sommando coloro che hanno visto i match in cui la squadra ha giocato:


Spettatori Totali Serie A 2013/14


Da quello che si evince, la Juventus è abbondantemente la squadra più seguita delle serie A, totalizzando quasi 72 milioni di tifosi. Dopodichè vi è un gruppetto di 4 squadre in 5 milioni di spettatori, dove l'Inter (abbastanza sorprendentemente visto l'andamento delle ultime due stagioni) si piazza al gradino di onore del podio, e il Napoli, che batte di un soffio il Milan autore di un brutto campionato. Infine, la Roma spinta dal secondo posto totale si piazza al 5° posto. Staccate cominciano le altre: una buona Fiorentina, una deludente Lazio, delle ottime Torino, Genoa e Hellas, delle brutte Udinese e Bologna. Poi comincia il gruppo delle piccole: da notare come queste squadre facciano la quasi totalità degli ascolti grazie ai big match, mentre il loro contributo è veramente ridotto.
Possiamo analizzare se c'è un qualche rapporto con i "sostenitori" individuati dalle indagini demoscopiche:
I dati riguardanti i "sostenitori" sono stati presi da questo approfondimento di "Tifoso Bilanciato", in cui viene analizzata la distribuzione dei diritti tv nell'anno 2013/14.




Da quanto riportato risulta evidente come l'attuale sistema "protegga" le grandi, a discapito delle piccole. Infatti mentre per Juve, Milan e Inter il rapporto è piuttosto basso, Livorno e Sassuolo sono fortemente danneggiate, ottenendo un rapporto decisamente superiore tra i tifosi stimati e coloro che seguono le partite.
Questo in quanto ad oggi vengono conteggiati i tifosi delle singole squadre, mentre in questo modo vengono sempre sommati anche i tifosi delle squadre con cui giocano. Tuttavia, essendo di diritti tv che si sta parlando, probabilmente sarebbe più corretto quanto esposto sopra, dato che le partite si giocano in due.

Ad ulteriore analisi, vediamo in un unico grafico la media degli spettatori e il rapporto fra questi e i sostenitori:


Confronto fra spettatori e rapporto

Si nota ancora più chiaramente come mentre per la grandi il rapporto si mantiene su bassi valori, man mano che ci si avvicina verso il fondo il valore cresce fino a raggiungere l'anomalia del Sassuolo. Per le "medie" ci si mantiene su valori tra i 25 e 45, ad eccezione di Livorno e Sassuolo che risultano eccezionali. Da segnalare inoltre le particolarità di Cagliari e Catania, dove il valore si abbassa di molto, lasciando ipotizzare una non troppo corretta (considerato il livello della squadra) valutazione dei tifosi propri delle due formazioni.

I Minimi e i Massimi

La partita meno vista della stagione è stata Chievo-Parma della 20° giornata, che solo 3'901 hanno seguito in televisione.

La partita più vista invece è stata (prevedibilmente) Juventus - Roma, della 18° giornata, che è stata guardata da ben 3'911'159 spettatori.

Per quanto riguarda le giornate, invece la meno vista è stata l'ultima (solo 6 milioni e 400 spettatori) mentre la più vista è stata la 18° giornata, con 22 milioni 200 spettatori.

Confrontando andata e ritorno:


Ascolti totali Andata e Ritorno
Si possono notare diverse peculiarità: innanzitutto le giornate estive (le prime due di campionato hanno avuto relativamente pochi spettatori, mentre non si notano particolari effetti per quanto riguarda i turni infrasettimanali. 
La 15° giornata all'andata ha sfruttato il fatto di giocarsi durante una festività (8 Dic), mentre al ritorno ha molti meno spettatori.
Da evidenziare le grosse differenze tra le ultime giornate di andata e ritorno, che mostrano come il campionato già deciso abbia perso di molto interesse.

Nessun commento:

Posta un commento