giovedì 22 maggio 2014

Ranking squadre Italiane 2013/14

Dopo il ranking dell'anno passato, ecco quello di quest'anno.

Come viene calcolato è stato spiegato in questo post, per cui passiamo direttamente ai risultati:


Ranking squadre italiane 2013/14, posizioni 1-20

La Juve grazie ad una annata super si porta in prima posizione, superando il Milan che mantiene comunque la seconda piazza. Il Napoli e la Fiorentina grazie ad una grande stagione incrementano il punteggio, mentre la Roma autrice di un ottimo campionato paga la mancanza delle coppe.



Le altre posizioni:

Ranking squadre italiane 2013/14, posizioni 21-40
Ranking squadre italiane 2013/14, posizioni 41-60

Per quanto riguarda i contributi annui al ranking, ecco il grafico:

Contributi annui al Ranking

Si può notare le ultime annate spaventose della Juve, che generano un forte gap nei confronti delle altre squadre. Il Milan si mantiene pressochè costante nel corso degli anni (come si può notare anche dal prossimo grafico), mentre il Napoli mostra un trend in crescita, esattamente all'opposto dell'Inter che invece va perdendo posizioni.

Punti annui
Questo grafico mostra ancora più chiaramente la crescita esponenziale della Juve, i risultati basicamente costanti del Milan, i trend (positivi e negativi) di Napoli e Inter. Lazio, Roma Fiorentina e Udinese invece hanno alti e bassi, a differenza del Parma che che invece mostra una crescita lenta ma costante.

Confronto con l'anno passato
Vediamo come è cambiato nel corso di un anno:


Confronto fra le stagioni 2012/13 e 2013/14

Quel che balza subito all'occhio e il salto della Juve, squadra che guadagna enormente nel punteggio grazie alla straordinaria stagione appena conclusa. Il Milan fa un bel passo indietro, perdendo una discreta quantità di punti e cominciando a sentire il fiato sul collo del Napoli, che crescendo notevolmente si porta a breve distanza dai rossoneri. Da segnalare come in una anno da 25 punti si è passati a solo 6 di differenza, a causa della pessima annata (conclusa con l'esclusione dall'Europa) della compagine di Milano. Ma se Atene piange, Sparta non ride. L'Inter è la squadra con la peggiore differenza fra i due anni, a causa principalmente della stagione appena sufficiente in campionato disputata senza coppe europee. L'anno prossimo però tornerà probabilmente a crescere. Dopo di queste la Lazio, che si mantiene sul punteggio precedente, e la Roma, che grazie ad un gran campionato guadagna alcuni punti sull'anno passato, e a cui il prossimo grazie anche alla presenza nelle coppe europee porterà probabilmente un forte crescita. Infine si segnala in negativo l'Udinese, campionato discreto e coppe pessime, e in positivo la Fiorentina, che per il secondo anno consecutivo ottiene buoni risultati in entrambi i frangenti. Infine il Parma, che si mantiene costantemente su buoni livelli, tanto da poter essere considerato ragionevolmente la ottava/nona forza del campionato.
Nelle retrovie, salta all'occhio il balzo della Sampdoria, ma ottenuto più per demeriti altrui che per meriti propri, del Torino che ha sfiorato l'Europa, e infine dell'Atalanta, altra squadra che anno dopo anno si sta costruendo una ottima reputazione. Infine merita una citazione l'Hellas Verona, che tra le piccole è certamente quella che ha realizzato il miglioramento più valutabile.

Scenari Futuri

Cosa succederà il prossimo anno? Dirlo ancora prima dell'inizio del mercato è un puro esercizio filosofico, ma proviamoci:
- La Juve perderà qualche punto ma si manterrà al primo posto.
- Il Milan perderà sicuramente la seconda posizione, e rischierà facilmente di uscire dal podio.
- Napoli salirà al secondo posto, evidenziandone la forza che si è costruito nel corso degli ultimi anni.
- La Lazio scenderà e la Roma salirà, probabilmente sarà la squadra che guadagnerà più posizioni il prossimo anno.
- Fiorentina in crescita, che supererà la Lazio, mentre l'Udinese proseguirà la caduta iniziata questo anno, e senza Guidolin lotteranno per la salvezza.

NB: La classifica sarà riaggiornata a fine campionato di Serie B, dove appunto mancano ancora due giornate alla compilazione di questo post.

Nessun commento:

Posta un commento