sabato 10 maggio 2014

Ranking Squadre Italiane 2012/13

Il Ranking: cosa è, come si calcola.
Di classifiche ne escono ogni giorno: siamo la prima squadra negli ultimi 3 anni, la prima negli ultimi 5, la prima quando si gioca nei giorni dispari nei mesi bisestili..

In questo caso ho voluto provare qualcosa di diverso: stimare quale siano i reali valori delle squadre italiane, alla luce dei loro risultati. Non come fa la Uefa, dando la stessa importanza ai risultati di 5 anni fa come quelli di ieri; non come fanno col tennis, calcolando solo i risultati annuali. Ho scelto una via di mezzo, ossia dando un valore progressivo di importanza dal più recente al più vecchio; in particolare:


- I risultati dell'ultimo anno contano al 40%;
- Di due anni fa, al 25%;
- Tre anni, 15%;
- Quattro anni, 10%;
- Cinque anni, 10%.

In pratica, ogni anno il risultato perde di suo valore, così come giustamente (IMHO) i risultati di 5 anni fa hanno un peso relativamente piccolo nel giudicare l'importanza attuale, mentre quello che si ha conseguito più recentemente è decisamente più importante.

Oltre a questo, il Ranking si basa sulla somma di due valori: i punti in campionato, e i punti europei.
I punti in campionato sono facili da aggiungere, sono esattamente quelli che si sommano giornata dopo giornata. Ma è differente il livello del campionato, ovviamente. Imponendo la Serie A come il torneo più importante, e dandogli un coefficiente pari a 1, le serie inferiori dimezzano costantemente il loro valore; così, una promozione dalla Serie B (80 punti) moltiplicati per il suo coefficiente di lega (0,5) danno 40 punti di Ranking, equivalenti ad una tranquilla salvezza in Serie A.

Per quanto riguarda i punti europei, ho ipotizzato che la vittoria della Champions debba venire considerata a livello di punteggio pari a quella del campionato; per cui, i 35 punti che grosso modo derivano dalla sua conquista, vengono moltiplicati per 2 per raggiungere 70 punti Ranking. Questo valore è leggermente più basso di quanto sperato, ma serve anche a bilanciare il valore dei punti europei per non dare troppo vantaggio alle squadre che partecipano alle competizioni internazionali a danno delle altre. E ovviamente è ampiamente discutibile il fatto di dare un valore inferiore, quando inevitabilmente una sua vittoria dà molta più importanza e lustro di un equivalente successo in campionato, ma come già detto non volevo sbilanciare troppo i valori.

Il punteggio di ogni anno è dato dunque da: (PC+2xPE)*CL*CA
Dove PC sono i punti del campionato, PE sono i punti europei (il Ranking Uefa), CL è il coefficiente di Lega (1 Seria A, 0,5 Serie B..e a scalare) e CA è il coefficiente annuo.

Il Risultato
Il risultato che ne consegue, alla fine della stagione 2012/13, è il seguente:


Ranking Squadre 2012-13, Posizioni 1-20

Qui di seguito le altre posizioni:

Ranking Squadre 2012-13, Posizioni 21-40

Ranking Squadre 2012-13, Posizioni 41-60


Le squadre presenti sono quelle che sono state presenti almeno in Serie A o B negli ultimi anni.

Per quanto riguarda i valori espressi, il Milan si colloca al primo posto, grazie alle costanti e buone prestazioni tra Europa e Campionato, mentre la Juve si colloca al secondo posto grazie alle buone prestazioni dei due anni precedenti.
L'Inter sfrutta ancora il Triplete e nonostante un campionato al di sotto delle aspettative, ma grazie ad una discreta stagione europea, si colloca al terzo posto, sopravanzando un Napoli in grande miglioramento nel corso degli anni.

Guardando il contributo anno per anno, si può notare che:



Contributo pesato al Ranking

Come già detto il Milan è la squadra più continua, difatti non si notano storture nell'andamento dei punti. La Juve grazie ad un gran campionato e Champions è in forte crescita, mentre l'Inter mostra i primi segni di cedimento. Napoli e Lazio stanno incrementando il loro ruolo di protagoniste, così come Udinese e Fiorentina, anche se pagano delle annate poco fortunate. La Roma probabilmente è la squadra che più, essendo quella che paga più di tutte delle brutte stagioni consecutive.
Tale effetto si può vedere anche dai punteggi annui:



Punti annui al Ranking


Qui il Ranking aggiornata al 22/05/2014

Nessun commento:

Posta un commento